Là nella musica vi trovai l’ultima ispirazione

Rossella Pompeo
Rossella Pompeo

Là nella musica vi trovai l’ultima ispirazione
i musicisti amati le notizie circa la loro vita
meravigliose entità musicali le scale di do
il ritmo l’incedere il solfeggio

E me ne siedo tutto solo a immaginare
ci vedo quel poco da aiutarmi a intravedere
non indosso occhiali forse non posso permettermeli
indago a occhi puntati rinfresco memorie del passato
interrogo più volumi e uno ma forse nemmeno quello
riuscirò a consultare

Arrestandomi la causa un nemico mi induce a
rinviare sempre e a dopo il momento
la lettura procrastinata gli occhi si chiudono
il capo gli cede dietro

Poi mi desto e ancora e per poco seguo gli occhi
che inseguono le parole e ricordo del tempo
il tempo scorso e a venire e me ne ravvivo
il ricordo guardando all’orologio

sembra tardi mi sollecito allora riprendo la lettura
e una dietro l’altra interrogo vocali e poi consonanti
mi serve altra luce mi porto il libro fin sul volto
mi mostro interessato fervente lettore incuriosito

ah i musicisti ah le loro entusiasmanti vite e
l’aria musicale e di successo che gli è intorno e il battere e il levare
e l’impromptu

©Rossella Pompeo

Rispondi

