Lo scarabeo: favole dal cielo

 

Foto4725 - Copia

Manuel ti racconto una fiaba http://www.tiraccontounafiaba.it/fiabe/varie/2269-scarabeo-favole-cielo.html

Lo scarabeo

scarabocchia

lungo tutto il cielo

Vira

aleggia

volteggia

e poi punteggia

ora la a ora la b ora la c la d la f e la g

Lo scarabeo le vocalizza

tutte, le consonanti

e

afferrata una nuvoletta

ci si aggrappa

e così resta

E vira

aleggia

volteggia

finché la nuvoletta tutta affaticata

non fa uno sgrullone

e

lo scarabeo

il poveretto

cade a capofitto

E cade

cade

cade

giù come la pioggia

giù cade e poi si bagna

volteggiante fa una caprioletta fra una goccetta e l’altra

e poi finalmente

riaperte le sue alucce alette

si dà una rassettata

e riprende dolcemente

la sua virata

 E aleggia

e volteggia

e punteggia …

Foto4724 - Copia - Copia

Lo scarabeo salta

in sella a una vespetta

apre le ali lei accende

il pungiglione

e su via sulla bardella

di un nuvolone

Cavalcano il bel cielo

attraversano le tempeste

incontrano le nuvolone e le nuvolette

salgono scendono

risalgono ridiscendono

e ohhhhh e ohhh

lo scarabeo  si è un po’ squilibrato

sta per cadere

e ohhhh e ohhhh

aiuto aiuto! dice la sua vocina

vocetta un po’ cupetta

 tanto troppo immenso è

lo spavento che dà

il volare

che di scarabeo neonato ancor

poi si tratta

e le sue alucce alette

lui ancor bene non le sa usare

ma la vespetta

che è dispettosetta

non se ne avvede

quasi non lo ascolta

così mingherlino

mingherletto

ha una vocina che è una vocetta

e la vespetta fa la spavaldosetta

e vola accelera saetta

ora su una nuvoletta ora su

un raggio luminoso ora

sulla scia d’una cometa

E lo scarabeo serrata la bocca

e poi gli occhietti

non ce la fa

non gli riesce.

Ti prego vespetta dispettosetta

fammi scendere poggiami lassù

lì su quell’isoletta

 ho visto c’è qualcosetta

 che brilla più d’una stelletta

è tutta blu e verde

ho riaperto gli occhi per un istante e

 ho visto c’è una piccola macchietta

Cos’è mai?

Vespetta non mi ascolti? non mi senti?

Ti ho detto fammi scendere

a terra starò benone

ti prego fammi fare un figurone

Ho visto una piccola macchietta

mia piccola vespetta

forse è lei

la mia amichetta

lei è dolce dolce

è la piccola scarabella

più luminosa di una stella

©Rossella Pompeo

http://www.tiraccontounafiaba.it/fiabe/varie/2269-scarabeo-favole-cielo.html

2 thoughts on “Lo scarabeo: favole dal cielo

Rispondi

