Il mio corpo è

hale_star (1)

Il mio corpo è

un giardino

una foresta è il

mio corpo un

immenso oceano

oceano di ghiaccio ghiacciato

oceano spericolato oceano

sterminato oceano sei

goccia goccia goccia

stilla stilli soprassalti le

volte del cielo nell’ombra

dell’onda sei miriadi di

vite disperse perdute spaiate

ali dal sopruso uccise ali

dall’indecente disdicevole

denaro alialialialiali

grido lamento grido

sopruso

Dopo averla scritta faccio un incontro con un fiore, il Vilucchio bianco. Una scoperta meravigliosa che sorprende i miei occhi. Un fiore il Vilucchio, bianco e puro e che si arrampica su verso il blu del cielo e che cresce sulle sponde dei fiumi o in riva al mare come quello che ho conosciuto io sulla riva di Ostia. Il giorno prima avevo scritto: “Il mio corpo è” e la parola sopruso che la conclude ed esce fuori che il Vilucchio nella cultura popolare è usato per indicare una persona che si arrende ai soprusi ma io non mi arrendo e Grido!

496811202
Larger bindweed, Calystegia sepium. Handcoloured copperplate botanical engraving from Johannes Zorn’s “Afbeelding der Artseny-Gewassen,” Jan Christiaan Sepp, Amsterdam, 1796. Zorn first published his illustrated medical botany in Nurnberg in 1780 with 500 plates, and a Dutch edition followed in 1796 published by J.C. Sepp with an additional 100 plates. Zorn (1739-1799) was a German pharmacist and botanist who collected medical plants from all over Europe for his “Icones plantarum medicinalium” for apothecaries and doctors.
One thought on “Il mio corpo è

Rispondi

